Translate

mercoledì 25 maggio 2016

I PMT A BELLINZONA (Canton Ticino, Svizzera) il 2 giugno.

Venite a trovarci in attesa del "Beatles Day" svizzero http://www.patriziato.ch/beatles.html , a soli 80km da Milano. Arte, natura, cultura di giorno e ... musica dei PMT dalle 22.
Festeggiate così il 2 Giugno in maniera originale, facendo un salto dai cugini ticinesi.
Dalla mattinata potrete così orqanizzare una interessante "Gita Oltralpe", in un estero molto familiare, di prossimità e di radici comuni, a Bellinzona, tra vicoli, affreschi, chiese e palazzetti del centro storico pedonale e i tre meravigliosi intatti castelli medievali ( per la precisione Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro) , dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: straordinario complesso di fortificazioni medievali, frutto dell'attività edilizia difensiva del Ducato di Milano che nel '300/'400 estendeva il dominio fino a queste terre immacolate.
E se vi avanzerà tempo ( e magari vorrete estendere la gita di un giorno al Ponte del 2 Giugno italiano) non dimenticate in zona perle paesaggistiche, architettoniche e culturali come Locarno, Ascona (quasi attaccate, sul Verbano elvetico) e più a nord la zona selvaggia, lontana dalle attrattive turistiche del lago Maggiore, della Val Verzasca, una gola incassata tra i boschi e solcata da un torrente color verde smeraldo, regno del torrentismo, dei bagnanti, dei sub in piscine naturali in cui immergersi. Non dimenticate di visitare il Ponte dei Salti ( seicentesca opera a due archi) a Lavertezzo, punto di partenza di escursioni nella Valle. Insomma una sorta di "Gorges du Verdon" svizzere, più piccole, ma non meno interessanti e magiche!
(f.bia x PMT e TpC, mag2016)